LASAGNE CARCIOFI E MORTADELLA

Ultimamente non sono molto amante della besciamella anzi la sto evitando tantissimo e quindi mi ritrovo a sperimentare lasagne con molto più sugo e meno latticini.
E così sono ricaduta sulla mitica ricotta che aiuta un pò in questo mio passaggio.
Vi lascio la ricetta.


Ingredienti:

150 g di mortadella con pistacchio a fette
300 g di carciofi già puliti
1 cipollotto
10 pomodori maturi sodi
vino bianco
olio
sale
zucchero
pepe
250 g di pasta fresca confezionata 
parmigiano
250 g di ricotta vaccina 

In una padella ho messo a rosolare il cipollotto tagliato a fette  e ho aggiunto i carciofi tagliati a fette. 
Ho rosolato bene a fuoco alto poi ho bagnato con un pò di vino e ho fatto sfumare il tutto.
A questo punto ho aggiunto i pomodori che precedentemente avevo spellato e tagliato a dadini.
Ho continuato la cottura ancora a fuoco alto e ho messo un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità, il sale, il pepe.
Ho abbassato il fornello e ho messo un coperchio.
Ho fatto cuocere fino al ritirarsi completamente dell'acqua di vegetazione dei pomodori.
Appena è risultata densa la salsa ho spento il fuoco.

In una ciotola ho mescolato bene la ricotta bella soda con almeno 4 cucchiai di parmigiano, del sale e del pepe.

La pasta era confezionata ma fresca.

Ho iniziato a fare gli strati mettendo pasta, mortadella, sugo e cucchiaiate di ricotta fino al completo esaurimento dei prodotti.

Ho infornato a 190° per 20 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di le cuoche per gioco


Commenti

  1. Deve essere buonissima!! Infatti ...con questo caldo meglio con la ricotta...cosi è meno pesante ! Brava!
    buona serata..baci!

    RispondiElimina
  2. buono!! I sugo con i carciofi mi piace un sacco, con le lasagne e la mortadella deve essere un piatto strepitoso!! Sempre bravissima!!! Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Marina sinceramente pensavo non ci entrasse nulla e invece...

      Elimina
  3. Buone queste lasagne. A me piace tanto la besciamella, ma questa tua versione con la ricotta è ottima :)

    RispondiElimina
  4. Buonissime!!appena posso la faccio :)

    RispondiElimina
  5. bello l'abbinamento mortadella e carciofi, sai che non l'ho mai assaggiati insieme, devo provare....ciaooo

    RispondiElimina
  6. una lasagna un po diversa dal solito niente male :-))

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento