TAGLIATELLE DI FARRO CON SALMONE E ASPARAGI

Il mio cruccio è non aver tempo e spazio. 
Avendo casa piccola e cucina minuscola la mia voglia di fare la pasta in casa deve essere enorme perchè è un vero ammattimento.
Poi ho conosciuto queste tagliatelle di farro e me ne sono innamorata e vi presento la mia ricetta veloce, semplice ma gustosa.



Ingredienti per 3 persone:
1 filetto di salmone
200 g di asparagina
250 g di tagliatelle di farro
Sale
Olio d'oliva dante
pepe
1 cipollotto
100 ml di vino bianco

In una padella ho messo l'olio e ho fatto rosolare il cipollotto tagliato a rondelle. 
Poi ho aggiunto gli asparagi tagliati a tocchetti e ho rosolato un pò.


Ho fatto una cottura a fuoco medio ma con il coperchio.
A metà cottura ho aggiunto il salmone fresco tagliato a tocchetti e ho fatto rosolare anche lui, poi ho aggiunto il vino bianco e a fuoco alto l'ho fatto evaporare.


Ho salato e pepato.
Nel frattempo ho messo le tagliatelle a cuocere in acqua salata 


e appena cotte le ho saltate nella padella del salmone e ho aggiunto altro olio per non farle asciugare.
Servitele caldissime.

Con questa ricetta partecipo al contest di  Sonia nel paese delle stoviglie

http://www.ricettefarro.it/laprovadelfarro 




Commenti

  1. Molto piacevole l'abbinamento che hai creato, anche io ho scoperto da poco la pasta di farro e la trovo deliziosa! mi segno la ricetta, gli asparagi ieri li ho fatti fuori dalla disperazione, ad averlo saputo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhah mettili sotto la neve ti si conservano ahahahahhah

      Elimina
  2. mai provati asparagi e salmone insieme, complimenti un piatto delizioso

    RispondiElimina
  3. sinceramente non l'ho mai provata la pasta di farro, ma appena la intravedo al supermercato la compro e provo la tua ricette, grazie Elena!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo Elena! Questo primo piatto semplice ma raffinato è da ristorante. Promosso a piena voti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Clara sei troppo gentile e fiduciosa ahahahah

      Elimina
  5. che buona! anche a me piace il farro la provo!

    RispondiElimina
  6. certo!
    la mia era una nipotina, Dapfne
    sta bene e cresce che è una meraviglia, fa già le prime pappe ed è una buongustaia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma per forza Laura con una nonna così brava!! ecco era una bambina, avevo un vago ricordo che il fiocco fosse rosa ma sai sono vecchia ormai ahahahhahah

      Elimina
  7. Queste tagliatelle sono fantastiche Elena!!!!

    RispondiElimina
  8. mmm che buoneeeee
    e poi dalle nostre parti il farro si usa tanto vero??
    anche tu partecipi al contest? che bello!
    allora in bocca al lupo e se non ci si ribecca buon weeee
    (ma tu sul mio gruppo fb non vieni birichina?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia Simona manco sapevo che avevi un gruppo, ti cerco sicuramente

      Elimina
  9. Ho solo una parola per le tue tagliatelle:eccezionali!!!!!!!!!!
    Bravissima Elena!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma sono veramente buone!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Ottime queste tagliatelle davvero appetitose complimenti un ottimo abbinamento! Buona serata

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la ricetta, ci siamo uniti ai tuoi lettori fissi,vieni a trovarci se vuoi, ciaoooo !!!!!

    RispondiElimina
  13. la tua voglia di cucinare ti premia sempre....ottime !!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena,
    che meraviglia il tuo sfondo, non l'avevo ancora visto!
    In effetti è un po' che non riesco a passare e adesso cosa trovo, delle tagliatelle meravigliose considerando che il salmone è per me vera dipendenza!
    Buon sabato♥!

    RispondiElimina
  15. Mamma che buone, adoro il farro, ma le tagliatelle non le ho ancora provate!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento