TORTA SALATA SPINACI E SCAMORZA

Non sono mai stata una vera foodblogger.
Odio perdere tempo a trovare ambienti per fare foto o impiattamenti vari e forse anche per questo non ho mai vinto nessun contest.
Però a me piace partecipare, mi da una sfida interna e so benissimo di non poter competere ma sapete una cosa???
Pensare a una ricetta diversa dal mio classico menù per una sfida,farla e metterla a tavola mi fa piacere e non mi fa cadere nella monotonia dei soliti piatti.
Tutto questo monologo per dirvi che con questa ricetta partecipo a un contest anche se vedendo le altre ricette in gara so già che è persa in partenza ... troppo belle le altre.
Ma per noi cuoche di tutti i giorni con una famiglia da mettere a tavola dopo essere tornate da lavoro, ecco la mia idea per una cena da preparare prima e mangiare dopo o perchè no all'aperto.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 kg di spinaci freschi
60 g di scamorza affumicata
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
3 cucchiai di latte
olio
sale 
1 punta di peperoncino (se vi piace)
1 spicchio di aglio

In una padella mettere a soffriggere dell'olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino.
Aggiungete gli spinaci e coprite con un coperchio.
Fate cuocere a fuoco medio, salate e fateli appassire bene.
Spengere il fuoco e far freddare il tutto.
Ne frattempo sbattere l'uovo con il parmigiano, il latte e il sale.
Aggiungere la scamorza che avrete tagliato a pezzi e gli spinaci dopo aver tolto l'aglio e il peperoncino.
Mescolate bene.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia e sulla base mettete del pangrattato, poi sopra il composto.
Cuocere a 200° per circa 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di fior di rosmarino 

nella categoria verde.

Commenti

  1. a me piace tantissimo!!! La foto fa venire voglia di sedersi a tavola per assaggiare!!! E questo basta!!! Un bacio e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Permettimi di dirti una cosa importante. E' sbagliato pensare che le VERE foodblogger sono solo quelle che fanno delle foto patinate stile rivista! La VERA foodblogger, secondo me, è chi come te ama cucinare creare inventare e condividere le proprio ricette con gli altri. Una ricetta fatta con amore e passione vale molto di più di 1000 foto da premio!
    Ciò posto, io questa la scopiazzo ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Una porzione per me?? Adoro la scamorza e questo abbinamento è ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi ahi ahi troppo tadi devi arrivare prima di mio marito ahahahhah

      Elimina
  4. Adoro le torte salate e questa mi sembra proprio buona,bravissima^_^

    RispondiElimina
  5. Anch'io spesso lo penso ,ma poi mi dico ma che mi importa basta che quello che voglio far vedere arrivi..
    complimenti per la ricetta prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  6. bella questa ricettina, sicuramente buonissima, e vuoi vedere che vinci proprio tu? dai che ce la fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la concorrenza è tanta e le altre ricette sono molto più originali comunque grazie per l'incoraggiamento Vanna

      Elimina
  7. Concordo con tutto quello che hai scritto ;))) ma va benissimo così! IO AMO la scamorza...la mangerei anche a colazione. Ciao Elena e COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO! :)

    RispondiElimina
  8. cara Elena ... noi siamo food blogger, non foto blogger hahahaha!!! ma senti, noi dobbiamo saper cucinare e non fotografare.
    poi il clichè o come diavolo si scirve dice che dovremmo anche saper fotografare ...o avere una reflex, ma anche sei una planetaria non è male, se poi hai qualcuno che ti fai il restyling del blog ancora meglio ...ohhhhh ma quanto mi deve costare 'sto blog??!!!
    mavàààààààààààààbenissimo così come siamo :D
    e tra l'altro, smolla una fetta di 'sta torta che mi piace assai!!
    bacioni big

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara mi fai sempre schiantare dal ridere!!!! una fettina ma piccola piccola eh

      Elimina
  9. l'importante è partecipare e ....cucinare !!!!! Ciao

    RispondiElimina
  10. Secondo me ció che conta é la sostanza :) in bocca al lupo

    RispondiElimina
  11. Beh io credo che tu sia una food blogger...i tuoi piatti mi piacciono sono fatti con passione...neanche io ho mille servizi di piatti o postazioni per fare le foto....anzi spesso le scatto al volo poco prima che uno dei pargoli infili il dolce dentro alla torta o mi lanci, a spregio, un pezzo delle costruzioni dentro il piatto.....cmq questa torta salata...mi piace!!!! ;) Buona serata cara ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai quante volte le ho fotografate in tavola già tutti pronti per pranzare???

      Elimina
  12. secondo me la tua torta salata ha tutte le carte in regola per vincere...e poi ricordati bisogna sempre crederci....un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Grazie per questa squisitissima torta. Inserisco immediatamente la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Lo spirito che ci fa partecipare ai contest è anche quello di mettersi alla prova con nuove sfide. Non importa vincere... spesso basta averci provato e aver dato il meglio di noi stessi. Poi, non sempre viene premiata la più bella foto... Purtroppo in questo mondo virtuale bisogna mangiare prima con gli occhi che con il palato. Ma se solo si chiudono gli occhi si riesce a sentire il profumino di questa torta salata. Questa è la vera magia... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda che io che 1 anno fa sono partita da zero nel vero senso della parola e aver preparato tante ricette per i contest che non pensavo minimamente di poterci riuscire mi ha fatto crescere più di tante vincite

      Elimina
  15. Elena l'importante è partecipare. Anche noi siamo lente, (considera che siamo in due a gestire il blog) non abbiamo una buona qualità di foto e spesso rispondiamo in ritardo ma ci divertiamo lo stesso!
    La tua ricetta mi piace e sicuramente la farò
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Adoro le tprte salate, splendida e golosissima!!!

    RispondiElimina
  17. Ottima torta.
    Anche io la penso come te, ma il mondo è bello proprio perchè è diverso.
    Al prossimo contest.

    RispondiElimina
  18. Io ti lascio il mio in bocca al lupo per il contest!!! questa torta salata deve essere buonissima e perfetta per una bella cena!!!

    RispondiElimina
  19. È in forno adesso... ma ho dimenticato il pangrattato, speriamo cuocia bene :-(

    RispondiElimina
  20. È venuta buonissima, la rifarò spesso. Grazie!
    Per informazione, ho usato spinaci surgelati e la dose è di 6 cubetti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento