CROSTATA DI FROLLA ALL'ARANCIA ALLA ARTU'

Circa un mese fa mi sono imbattuta in questa ricetta, me ne sono innamorata e appena invitata a pranzo dai dei miei amici di Firenze l'ho preparata e ho fatto un mega figurone.
Tutto il mio merito va a copiare bene come facevo a scuola.
Infatti questa ricetta l'ho copiata spudoratamente da La casa di Artù.
E grazie a lei beh i complimenti sono fioccati alla grande.
Come mio solito ho fatto delle leggere modifiche (è più forte di me) e se volete scoprire la ricetta originale beh potete trovarla a questa pagina.
Il mio problema rimane sempre lo stesso ... rimanere dritta con le righe e i bordi ... mio marito mi ha consolato dicendomi "ma dai sembra più rustica così". Mah, sarà. 

Ma adesso via con la ricetta!!




Ingredienti:
150 g di farina 0
150 g di farina integrale
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
150 g di burro
140 g di zucchero
il succo di mezza arancia tarocco
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
1 barattolo di marmellata di mandarini e cognac

Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla bella omogenea. 
L'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo per circa 30 minuti.
Ho usato una teglia in silicone quindi non ho imburrato nulla ma se voi utilizzate le teglie tradizionali mi raccomando imburratele e infarinatele.
Ho steso la frolla e l'ho messa nella teglia.
Ho aggiunto la marmellata e poi via con i bordi e le quadrettatute.
Ora Artù non aveva scritto a quanto e quanto doveva cuocere io l'ho cotta a 180° per circa 30 minuti.

Oddio non è venuta bella come la sua ma signore mie sentiste che bontà!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di una fetta di paradiso "copia??si,grazie





Commenti

  1. Ma grazie tesorina!!! sono davvero onorata del fatto che ti sia piaciuta!!! anzi metto subito il link nel mio post alla tua versione (molto interessante la marmellata che hai usato!!!!)

    grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà se si ha fortuna e si vince il contest??? sai c'è il premio per me e per te naturalmente

      Elimina
  2. vabe...allora faccio i complimenti ad entrambe per l'ottima riuscita!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falli di più ad Artù io ho fatto solo la copia ahahahah

      Elimina
  3. Bellissima la tua versione di questa crostata meravigliosa! Brave ad entrambe!

    RispondiElimina
  4. buonissima anche con la marmellata di mandarini, avevo adocchiato anch'io la sua crostata, brava hai fatto benissimo a copiare :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. non poso che condividere l'ottima scelta

    RispondiElimina
  6. Crostata stratosferica carissima elena...è da ieri che la lumo e ora finalmente ho avuto modo di leggere gli ingredienti e ...non vedo l'ora di potermici cimentare anch'io!!!
    Oltre a fare i complimenti anche ad Artù, concordo con il tuo maritozzo: la crostata deve essere rustica (secondo me è anche più buona!!!)
    Mille bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. buona buona buona!!!! ho qualche problema anch'io con le righe, l'ultima che ho fatto ci ho messo dei tondini! ma chissene.... va mangiata;-)
    PS sono un disastro devo ancora scrivere la ricetta per il tuo contest, ma arrivo dai! febbre dei pupattoli permettendo

    RispondiElimina
  8. eeeeeeeeee la conosco questa golosissima frolla, e quanto mi piace, bravissima Elena!!!!

    RispondiElimina
  9. ma dai che sei stata bravissima, e poi ha ragione tuo marito,la tua sembra piu rustica no?un imbocca a lupo per il contest! ciao!

    RispondiElimina
  10. Hai fatto una scelta "nobile". La carissima Artù ci regala delle belle ricette. E tu sei stata bravissima lo stesso, in barba alle righe storte. E tuo marito ha detto il vero! Gli denota quell'aspetto rustico che è tanto invitante!! E quella marmellata di mandarini al cognac!!! Dove l'hai scovata. Deve essere divina! Brava la mia piccolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la marmellata l'ho trovata alla coop poi quando ci torno ti faccio sapere l'azienda.

      Elimina
  11. Cara Elena bisogna essere brave a copiare e tu lo sei stata. Complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  12. sì Elena ti avevo scritto nel post del contest che non trovavo la ricetta nel link che mi avevi segnalato e ti chiedevo di riapporre il link. purtroppo questo contest è chiuso e sono già stati assegnati i premi, se vuoi ho attivi gli altri due e penso che potrebbe andare bene la tua ricetta anche lì, vedi tu!

    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/01/anno-nuovo-contest-nuovo.html

    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html

    Ciao,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto dispiaciuta per l'accaduto! ma davvero tanto e non solo perchè partecipavi con una mia ricetta.....

      Elimina
    2. va beh c'è di peggio!! tanto la rifaccio sa per un altro contest aspetta e vedrai!!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento