CROSTATA DI SEGALE E MARMELLATA DI MORE

Quando ho letto il contest di Fabiola del blog olio e aceto ero andata un pò in paranoia!!
Ma poi mi sono ripresa.
Dovete sapere che quando andiamo anche a fare una passeggiata semplicissima oppure una domenica fuori porta nella mia borsa c'è sempre da bere e soprattutto un dolcino in caso di merendina.
Se mi dovessero fermare le autorità e controllare il mio bagaglio mi prenderebbero per matta.
Così mi è venuto in mente che porto sempre una crostata piccola a misura di contenitore ed ecco l'idea.
Ho pensato alle mie scarpe da trekking e bang ecco le alpi bellissime e maestose ed ecco la loro farina e il loro pane!!!
Signore ecco la mia crostata con farina di segale e marmellata di more.
Le mie dosi sono per una crostata piccola per creare una crostata a misura normale basta raddoppiarle!!!
 


Ingredienti:

125 g di farina di segale
50 g di zucchero
75 g di burro
1 uovo
1/2 vasetto di confettura di more azienda agricola Basso

Impastate tutti gli ingredienti tranne la confettura come se faceste una frolla normalissima.
L'impasto sarà un pò appiccicoso ma non vi preoccupate, create un composto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Vi avverto che l'impasto si rompe con poco quindi velocemente lo spianate usando farina normale o di segale per non farlo appiccicare e lo mettete in teglia.
Lo spessore non più alto di 1 cm.
Coprite tutto con la marmellata e poi iniziate a ripiegare i bordi laterali e con l'impasto avanzato create le classiche strisce.
Infornate a 160° per circa 40 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di olio e aceto


Commenti

  1. Mai usata la farina di segale, però mi piace tutto ciò che è un po' diverso dal solito quindi, se per caso la trovassi qui dove sto io (cosa direi impossibile) la provo subito, altrimenti devo attendere il primo giro in un supermercato un po' più fornito...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  2. sììì adoro queste farine alternative per i dolci!!!!

    RispondiElimina
  3. che gran bella crostata, mi piace la marmellata di more anche se si trova diffilmente in giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda ti consiglio di visitare il sito dell'agricola basso che vende on line prodotti come questa tutti biologici

      Elimina
  4. UNA CROSTATA CON LA FARINA DI SEGALE è DA PROVARE DI SICURO

    RispondiElimina
  5. Andrò anche io a cercarla!! Baciiiii ELENA,gustosa!

    RispondiElimina
  6. Perfetta, nel gusto e nella forma!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Mi arrendo... sei un vulcano e non ce la faccio a starti dietrooooooo!!!! Sei una favola. Tutte le scovi e provi. Complimenti mia piccola omonima!! Stai diventando un gigante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alta 1,52 sai che gigante che sono!!! solo che amo gli sperimenti a volte riescono altre no ahahah

      Elimina
  8. Buonissima la crostata con la farina di segale!! E poi è davvero carina quadrata e piccolina così... ti rubo la ricetta!:)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comprata teglia della misura del contenitore ... se mi si rompe uno dei 2 sono rovinata ahahahh

      Elimina
  9. complimenti come sempre idee particolari e deliziose baciiii

    RispondiElimina
  10. Deliziosa, posso averne una per me? La marmellata di more è una vera bontà, baci a presto.

    RispondiElimina
  11. interessante l'uso di questa farina di segale in una crostata!!!mi piace molto brava...

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella combinazione di ingredienti per questa crostata buonissima....davvero deliziosa!!!

    buon week end

    RispondiElimina
  13. Caspita elena che gran bel connubio hai realizzato, stracomplimenti. Questa crostata è proprio un invito!!

    Ti auguro un delizioso fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  14. J'adore! Le crostate sono tra i miei dolci preferiti! E la tua è così invitante...Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Madòòò io non posso vedere queste bontà all'ora di pranzo! Mi viene una super fame *.* Sempre bravissima, adoro le tue ricette *.*

    RispondiElimina
  16. Se passi dal mio blog c'è una sorpresa..ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Farina di segale.. Mhhh interessante.. La devo provare

    RispondiElimina
  18. The more problematic side effects of sildenafil citrate, marketed as farmacia on line, has his youngest client is just 27.
    Underweight babiesDoctors have been using iPads as reading devices with little to no urination.


    Look into my web page ... on line pharmacy

    RispondiElimina
  19. ma non deve essere usato lo lievito?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento