SFORMATINO DI PATATE FAGIOLINI E PESTO

Questo piatto l'ho assaggiato un giorno in Ligura e precisamente  a La Spezia in una gastronomia.
E' un piatto veramente semplice ma ottimo e gustoso.
Mia madre abita a Carrara, la patria del marmo e "sconfinare" in liguria è un passo.
Un giorno mi sono fermata in questa gastronomia e ecco la ricetta.
La ricetta originale prevede i fagiolini verdi ma io avendo nell'orto gli ultimi fagiolini "stortini bianchi" ho provato con questi.



Ingredienti:
200 g di patate lesse
300 g di fagiolini lessi
30 g di pinoli
15 foglie
pangrattato
1 uovo
sale
pepe

La preparazione è semplicissima e velocissima.
Nel mixer mettere le patate, i fagiolini, i pinoli, il basilico, sale e pepe ed infine l'uovo.
Creato il composto ho messo tutto in una terrina foderata da carta da forno e ho infornato a 180° per circa 30 minuti.
Servire freddo o tiepido.

Con questa ricetta partecipo al contest di Olga del blog divertirsi mangiando



Commenti

  1. Uno sformatino con fagiolini non l'ho davvero mai nè fatto, nè provato...mi incuriosisce!!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissimo, bravissima!

    RispondiElimina
  3. sei sempre una garanzia, mi piace questo tortino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non esagerare molti disastri ce ne sono ma non li pubblico ah ah ah

      Elimina
  4. adoro gli sformatini di patate, ci puoi mettere dentro ogni cosa....buoni, economici e salvacena!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  5. voglio rifare questa ricetta e mi è venuto un dubbio: devo lessare le patate prima di metterle nel mixer? ^^

    RispondiElimina
  6. Dev'essere veramente buono questo sformato di patate, Brava come sempre. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Un tortino veramente gustoso, patate e fagiolini sono perfetti. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. lo preparo anch'io con i fagiolini verdi, è buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io lo faccio soprattutto quando mi avanzano i fagiolini lessi

      Elimina
  9. una sorta di piatto ligure compatto!! molto interessante!!!

    RispondiElimina
  10. In Liguria si mangia benissimo, e questo piatto ne è una vera testimonianza. Hai fatto benissimo a riproporcelo. Buonissimo!!! :-)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia sfiziosa da morire buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. mi piace molto questo sformato poi l'abbinamento patate e fagiolini mi piace

    RispondiElimina
  13. gnam gnam sicuramente squisito...mi fai venir voglia di mangiarne un bel pezzone!
    Complimenti

    RispondiElimina
  14. Buonissimo!!!! Deliziosa anche la tua versione...!! E poi, cosa vedo, il tuo primo contest ^__^!!! Prelevo il banner, lo pubblico e farò di tutto per partecipare!!
    Bacioni!!
    Franci

    RispondiElimina
  15. mmmm che delizia ne vorrei una fetta !eli

    RispondiElimina
  16. Questo sformato infatti ha tutto il sapore di una ricetta ligure: gli ingredienti c sono tutti!!! Evviva le ricette tipiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non so se è tipica o no questo dobbiamo sentire un pò le nostre amiche liguri ma è buono veramente

      Elimina
  17. Sformatino da gustare! Tutti i profumi della liguria, deve essere buonissimo, anche con i tuoi stortini!! Buona giornata!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento