CANTUCCI AI MIRTILLI


L'idea mi è venuta quando ho visto quelli ai fichi.
I cantucci toscani sono con le mandorle non splellate ma anche questi non sono per niente male.
Ma senza fare tanti discorsi partiamo con tutta la procedura.

Ingredienti:

300g di farina + farina per impastare
2 uova
160 g di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
100 g circa di mirtilli
1 tuorlo

Sbattere le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina fino a formare una crema omogenea. Unire la farina e il lievito.
Mettete l'impasto sulla spianatoia e aggiungere se serve della farina al composto impastandolo.

Dividere il composto in 3 palle e cercare di spianarle lievemente con le mani. Aggiungere i mirtilli e richiudere il tutto a filoncino.


Mettere in una placca coperta da carta da forno e spennellare il tutto con il tuorlo dell'uovo sbattuto.


Infornare a 180° per 20 minuti e toglierli dal forno.


Ancora caldi tagliarli un pò di traverso e rimettere le fette nella placca.


Rimettere in forno a 180° per altri 10 minuti e poi sfornarli completamente.
Servire freddi.

con questa ricetta partecipo al contest di Morena



Commenti

  1. Elenina! Grazie x questa golosa ricetta!!!! Mi picciono molto i mirtilli e i cantucci non li ho mai fatti. Me la segno!
    Tanti auguri mamma Elena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Morena per questi input che mi dai, se non era per la tua gara non ci avrei mai pensato.

      Elimina
  2. ciao Elena i cantucci ai mirtilli che idea:-) troppo buoni! bacvioni e auguriiii!

    RispondiElimina
  3. una bella idea!! devono essere bunissimi! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente a volte non hai il burro in casa e non sai che dolce fare ... questi sono ideali anche con le gocce di cioccolato

      Elimina
  4. Buonissimi questi cantucci, mi viene voglia di provarli :)

    RispondiElimina
  5. a me piacciono tantissimo i mirtilli e non mi piacciono i cantucci perchè con le mandorle, quindi questa può essere una soluzione: tolgo le mandorle, metto i mirtilli e ottengo un ottimo risultato, almeno per il mio gusto!!! Grazie per l'idea!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio però i mirtilli quelli piccoli, sono più saporiti e ce ne saranno molti di più nel biscotto

      Elimina
  6. ciao, che belli questi cantucci "alternativi"|||

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea abbinare i cantucci con i mirtilli che fra l'altro adoro!! brava Elena! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  8. Hai ragione: quando una cosa è buona non c'è bisogno di fare tanti discorsi, si presenta da sé! E questi cantucci buoni lo sono parecchio :-)

    RispondiElimina
  9. ciao ti ho conosciuta per caso se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  10. grazie per i tuoi commenti positivi nel mio blog te ne sono grata.
    ecomplimenti per la ricetta: domani verra' la mia nipotina e ci cimenteremo nel farli. Speriamo bene! grazie ciao elena

    RispondiElimina
  11. Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento